Dici Rimini e pensi ad una vacanza frenetica, sole, mare, attività in spiaggia, aperitivi serali. A volte però viene voglia di staccare, di prendersi un po’ di tempo per sé e rallentare. Una cara amica insegna yoga sulla spiaggia a Rimini e ogni volta che le chiedo “come stai?” risponde, scherzosamente ma non troppo,  “sto benissimo, ovvio, pratico yoga ogni giorno”.

Yoga in spiaggia

Mi ronzava in testa da un po’ questa frase, e ho pensato “beh, posso provare anch’io, perché no? magari all’aria aperta”.

Lo yoga in spiaggia al tramonto mi è sembrata un’idea interessante, anche se faticavo a conciliare l’atmosfera vivace della spiaggia libera del porto di Rimini con l’idea di quiete che associo allo yoga. Per fortuna, ho dovuto ricredermi. L’insegnante ci ha accolti con calore e ci ha accompagnati in una zona defilata della spiaggia, vicino al molo, a pochi passi dalla riva.

La ruota panoramica sullo sfondo e i colori caldi del tramonto, le voci e le grida dei ragazzi sulla spiaggia annullate dalla brezza marina, il profumo del mare portato dal vento. Stesi in circolo, ci siamo lasciati guidare dalla voce suggestiva di Leila in un viaggio verso il puro benessere. All’inizio non è stato facile separarmi dai pensieri che la giornata mi ha lasciato, le piccole preoccupazioni, le cose da non scordare per il giorno dopo, le scadenze sul lavoro, tutto continua a frullare… fino a quando non decido di cedere il controllo e lasciarmi trasportare. Mi concentro sul respiro, sulla consapevolezza delle parti del mio corpo, sui movimenti. Entro in sintonia con me stessa e con ciò che mi circonda.

La sabbia cede il calore accumulato durante il giorno, il vento rinfresca e mi riempie di ossigeno e finalmente riesco ad accogliere appieno la pace e il benessere che questa esperienza mi ha saputo dare.

Hai vissuto un'esperienza romagnola?

ROMAGNA WELCOME

[email protected]