Regolamento

Eccoci al primo step!

Prima di candidarti per partecipare al progetto è necessario che tu legga il regolamento per conoscere le modalità di candidatura, i requisiti richiesti per ogni ruolo, i criteri di selezione e tutte le informazioni sui premi in palio.

Ti chiediamo di leggerlo con attenzione perché se verrai selezionato dovrai accettare ogni suo punto!

Una volta letto il regolamento passa allo step successivo!

1. Descrizione del progetto

GET YOUR RIMINI EXPERIENCE è un format di progettazione e narrazione turistica promosso da Promozione Alberghiera con l’obiettivo di costruire, raccontare e promuovere le differenti esperienze di viaggio e vacanza di Rimini e della Romagna attraverso la partecipazione attiva e il punto di vista di viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Venti viaggiatori provenienti da diversi paesi del mondo e dall’Italia si sfideranno nella costruzione di quattro differenti itinerari tematici esperienziali, costruendo una narrazione multimediale.

GET YOUR RIMINI EXPERIENCE è un vero e proprio evento/gioco dove i partecipanti, organizzati in team, si sfideranno alla scoperta del territorio componendo sulla base delle varie possibilità offerte delle experience originali e personalizzate. Si tratterà di una vera e propria gara in cui vincerà chi, attraverso il miglior racconto della sua experience, riuscirà a convincere il maggior numero di persone a prenotare e quindi portare nuovi viaggiatori sul territorio.

Ad ogni squadra, sulla base delle preferenze espresse nella candidatura, sarà assegnato un tema, un mezzo di trasporto e un regolamento di gioco di seguito definito GAME EXPERIENCE nel quale saranno descritti gli obiettivi da raggiungere, le informazioni per orientarsi nel territorio, le risorse da scoprire, le tipicità e le «esperienze» locali da vivere, alcuni misteri da risolvere e i contenuti multimediali da produrre per narrare l’intera esperienza di viaggio e vacanza.

Ogni squadra sarà composta da:
1 Blogger
1 Local Guide
1 Videomaker
1 Fotografo
1 Social influencer

Per completare ogni tappa del percorso le quattro squadre dovranno produrre un numero minimo e prestabilito di materiali multimediali (foto, video, blog post, podcast radio, ecc) che saranno pubblicati nella piattaforma del progetto per la visione e valutazione della community online.

La gara si svolgerà nell’arco di due settimane a giugno 2019: due squadre per ogni settimana per 3 gg sul territorio. Tutte le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dell’agenzia organizzatrice.

Una volta conclusi i tour e raggiunti gli obiettivi indicati nel game experience la giuria valuterà i materiali prodotti e l’engagement generato: su tali basi nominerà i vincitori della Game Experience!

2. Requisiti per la candidatura

I candidati, protagonisti dell’iniziativa, dovranno essere maggiorenni: potranno esserci minorenni solo se accompagnati da un tutore maggiorenne (es. figli di partecipanti) e la loro presenza potrà essere ammessa solo nel caso di blogger/videomaker specializzati in viaggi con bambini o nel caso di Social Influencer non ancora maggiorenni.

In fase di candidatura, gli aspiranti partecipanti dovranno indicare che tipo di patente sono in possesso (nel caso la abbiano) e quale tipologia di mezzo sono in grado di guidare.

Requisiti per ogni posizione

Blogger

Per potersi candidare come blogger è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere un blog con una media mensile di lettori pari ad almeno 10.000 unità e/o una media di page views pari ad almeno 20.000 unità
  • Avere almeno 3 profili social attivi

Local Guide

Per potersi candidare come Local Guide/Testimonial è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere residente in Emilia-Romagna, preferibilmente nella zona di Rimini e/o avere un rapporto continuativo/legame forte con il territorio per motivi personali.
  • Essere madrelingua o parlare correttamente la lingua italiana e parlare fluentemente almeno la lingua inglese, più eventualmente altre lingue straniere.

Videomaker/Youtuber

Per potersi candidare come Videomaker/Youtuber è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 2 profili social, di cui uno deve necessariamente essere Youtube e/o Vimeo.
  • Presentare un portfolio con progetti video di promozione turistica e/o storytelling legati ai viaggi.

Fotografo

Per potersi candidare come Fotografo è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 2 profili social, di cui uno deve necessariamente essere Instagram e/o Flickr
  • Presentare un portfolio con una selezione di scatti legati a viaggi, progetti di promozione turistica o eventi.

Social Influencer

Per potersi candidare come Social Influencer è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 3 profili social attivi;
  • Avere un’audience social complessivo di almeno 30.000 unità.

3. Modalità e termini di presentazione delle candidature

I partecipanti potranno candidarsi attraverso la piattaforma www.romagnawelcome.it. Le candidature per “Get Your Rimini Experience” sono aperte dal 25 ottobre fino al 1 marzo 2019.

Sono aperte le posizioni per Blogger |Social Influencer | Videomaker | Fotografo | Local Guide/Testimonial.

Ogni aspirante partecipante potrà sottoporre la sua candidatura unicamente per una posizione. Per potersi candidare è necessario compilare il modulo disponibile alla pagina candidati.

Le candidature inoltrate attraverso altri canali o mezzi di comunicazione non saranno considerate valide.

4. Criteri di valutazione e Giuria di selezione

I criteri di valutazione

Ai fini della scelta del team verranno seguiti i seguenti criteri di valutazione:

  • Soddisfazione dei requisiti generali e per la posizione scelta (Blogger, Social Star, Videomaker/Fotografo, Local Guide/Testimonial)
  • Valutazione della qualità dei materiali prodotti in passato;
  • Valutazione del tone of voice/approccio comunicativo rispetto agli obiettivi del settore e tema trattato.
  • Conteggio delle prenotazioni di servizi, attività, itinerari effettuate tramite il codice sconto fornito durante la game experience

Giuria di selezione

Sarà nominata una giuria di qualità composta da professionisti nominati all’interno di Promozione Alberghiera, da esperti di turismo e dai professionisti nominati dall’agenzia Happy Minds srl che ha l’incarico per la progettazione e realizzazione dell’intero progetto Get Your Rimini Experience.

5. Notifica dei risultati e Elenco di riserva

La notifica dei risultati della selezione dei candidati verrà comunicata via email all’indirizzo indicato in fase di candidatura.

I candidati selezionati che sono impossibilitati a partecipare alla gara, devono tassativamente informare l’agenzia entro 72 ore dalla comunicazione ricevuta e saranno sostituiti da i candidati che si collocano in graduatoria immediatamente sotto i vincitori.

Elenco di riserva

I candidati che non sono stati scelti per il viaggio – ma la cui candidatura soddisfa i requisiti e si colloca in graduatoria immediatamente sotto ai vincitori – saranno inseriti in un elenco di riserva.

L’inserimento nella lista di riserva non comporta alcun diritto nei confronti della Giuria di selezione e non garantisce che i partecipanti vengano selezionati per partecipare in una fase successiva di questa iniziativa.

 

6. Premi

Il team vincitore, sulla base dei criteri indicati al punto 4 del regolamento, riceverà un premio in denaro di 5.000 euro (cinquemila). Un premio aggiuntivo di 500 euro (cinquecento) sarà riconosciuto al partecipante che, attraverso il codice sconto personale, riuscirà a convincere il maggior numero di persone a prenotare e quindi portare nuovi viaggiatori sul territorio.

 

7. Disclaimer

Con la candidatura i partecipanti dichiarano di accettare il presente regolamento in ogni sua parte. Tutti i materiali (video, foto, testi) di comunicazione e narrazione e gli itinerari prodotti dai partecipanti durante la gara e/o caricati nella piattaforma www.romagnawelcome.it  saranno rilasciati dai partecipanti in formato originale con Licenza Creative Commons e potranno essere utilizzati da Promozione Alberghiera, dai suoi soci e partner istituzionali e dall’azienda Happy Minds Srl durante e dopo l’evento per iniziative, progetti, attività e strumenti di promozione turistica della Romagna anche a scopo commerciale.